VMware Server 2 e USB

usb-vmware-server2 Tra le nuove funzioni presenti a partire dalla seconda versione di VMware Server c’è il supporto completo alle periferiche che usano la connessione USB 2.0. Ciò finalmente rende possibile usare dischi rigidi esterni o chiavette USB sfruttando tutta la velocità assicurata da questo protocollo.

Il supporto USB in VMware Server 2 è estremamente utile in quanto permette lo scambio di file tra l’host e il guest molto rapidamente senza dovere stabile una connessione SSH o abilitare le cartelle condivise (comodo in sistemi operativi che non le supportano).
Purtroppo non è così semplice, come collegare la periferica in un normale sistema operativo. E’ infatti necessario  controllare che questa non sia usata dal vm-usb4host poiché solo  l’host o il guest (uno alla volta) possono accedervi.
Questo implica che la periferica non deve essere montata come device (/dev/sdb1 …) all’interno del sistema operativo host. Pertanto se al collegamento dell’oggetto (chiavetta, iPod, disco esterno che sia), questo viene innestato automaticamente, è necessario smontarlo usando uno dei comandi o tool presenti nella distribuzione GNU/Linux in dotazione.

vm-usb2
Possono ancora sorgere dei problemi a causa di un bug. La soluzione non è unica e dipende anche dal tipo di distribuzione. Con Ubuntu o Debian si può inserire nel file /etc/fstab una voce che sostituisce quella per /proc/bus/usb:
none                 /proc/bus/usb        usbfs      devgid=46,devmode=664 00
In alternativa è possibile cambiarlo anche adoperando la shell da root:
# mount -t usbfs none /proc/bus/usb
Se invece si utilizza Fedora o OpenSuse il comando da impartire è:
chmod -R 777 /proc/bus/usb/*
Ora è possibile inserire la periferica (se non è già stato fatto) e avviare la macchina virtuale.
In basso a destra nella console, se tutto è fatto come scritto sopra, una nuova icona che rappresenta l’unità USB.

vm-usb3

Di solito viene automaticamente connessa ma se cio non fosse è possibile abilitarla cliccando sulla piccola icona col tasto sinistro del mouse e scegliere connect.
Dopo qualche secondo il sistema operativo guest dovrebbe riconoscere la periferica USB e gestirla come normalmente farebbe.

vm-usb
Può accadere invece che appaia un messaggio “Remote USB device error: Remote device disconnected: an error occurred while sending data” inviato da VMware Server 2, ciò significa che non sono stati seguite le modifiche presentate poco prima nell’articolo.
Se tutto va per il verso giusto è possibile memorizzare o cancellare file sul supporto e allo spegnimento della macchina virtuale, la periferica sarà disponibile per l’host.

7 pensieri riguardo “VMware Server 2 e USB

  1. Bruno ha detto:

    Ho seguito le tue istruzioni, compare l’icona, la connetto, cambia stato, ma nel sistema operativo guest non compare alcuna unità. Pensi dipenda dal SO operativo guest o quello host?
    Quando sconnetto la chiavetta da vmware tramite clic sull’icona, ubuntu non fa l’automunt come dovrebbe.

    host Ubuntu 8.0.4_64 vmware player 6.5.1
    guest win98SE

  2. valent ha detto:

    Che versione di VMware hai? Il player o la workstation?

  3. Bruno ha detto:

    vmware player 6.5.1 a 64bit (è tutto a 64).
    Ho risolto altri problemi come la tastiera che faceva i capricci, la rete editando smb.conf, la parallela con “sudo rmmod lp”, ma questo proprio non ne vuole sapere.
    Posso disporre della workstation a 64bit già installata (ho licenza trial fino a fine anno).

  4. valent ha detto:

    Non conosco molto bene il player, però con la Workstation non dovresti avere dei problemi.
    Forse il player non è così aggiornato quanto l’ultima versione di Workstation o del server.
    In alternativa ti consiglio di provare VMware Server 2 (procedura di installazione http://www.valent-blog.eu/2008/08/27/vmware-server-2/) che è gratuito per sempre. Non è così performante come VMware Workstation ma funziona bene in molti casi e ti permette di creare macchine virtuali.

  5. Fabio ha detto:

    Niente da fare. COn intrepid e VMware server 2.0, non riesco a far vedere l’usb alla mia macchina virtuale XP. Ho smontato l’ipod da ubuntu (espelli) e montato l’usbfs da mount come indicato. Riavviando la virtual machine, però, l’ipod non viene montato. Nella lista dei dispoitivi USB di windows vedo solo:

    Controller Universal Host da PCI a USB

  6. Fabio ha detto:

    UPDATE: ho inserito la linea nell’fstab e adesso mi rileva correttamente l’ipod fra le interfacce disponibili nella catena USB, ma quando vado a connetterlo, mi esce il messaggio “Remote USB device error: Remote device disconnected: an error occurred while sending data”

  7. Andrea ha detto:

    Mi succede la stessa identica cosa. Eseguo le istruzioni perfettamente, VM mi individua la periferica USB, ma poi esce lo stesso messaggio di errore…

I commenti sono chiusi.

linux

Articolo precedente

VMware Server 2
virtual machine

Articolo successivo

Paravirtualizzazione oggi