Aggiungere un datastore in VMware ESXi 6
Un datastore è un contenitore logico che può essere considerato come un disco con un suo filesystem adatto ad immagazzinare le immagini disco (i file .vmdk), snapshot e i file di configurazione delle virtual machine. In VMware ESXi 6, sono presenti due tipologie di datastore: il classico datastore di formato VMFS e quello di tipo NFS.
Già VMware ESXi 5.5 ha introdotto il supporto per i dischi maggiori di 2 TB, anche con VMware ESXi 6 si possono avere dei dischi che eccedono i 2 TB: verranno creati più file vmdk in quanto il limite di dimensione massima di un file vmdk rimane 2 TB.
In particolare, con vmfs5 il formato GPT, che viene dato alla tabella delle partizioni, consente proprio di avere partizioni più gradi di 2TB.
In questo tutorial vediamo come aggiungere un datastore su un host VMware ESXi 6.
Colleghiamoci tramite vSphere Client all’host ESXi (hypervisor), quindi clicchiamo sul nome (o indirizzo IP).
Clicchiamo sul tab “Configuration”.
Clicchiamo prima su “Storage” quindi su “Add storage…”
Nella finestra che compare in seguito, selezionare “Disk/LUN” come Storage Type.
Nella schemata successiva selezionare il disco.
In seguito viene mostrato come formattato il disco selezionato. In questo caso il disco contiene una partizione NTFS da circa 150 GB. Questa verrà cancellata.
Inserire un nome significativo per il disco che identificherà il nuovo datastore.
Nella pagina successiva si può indicare quanto spazio utilizzare del disco per il datastore. Si può adoperare tutto lo spazio disponibile oppure una porzione di questo.
A questo punto viene indicato in File System come verrà formattato il datastore. In questo caso viene proposta una dimesione massima di 2 TB per file, visto che il disco è di 150 GB, è sufficiente.
A questo punto il datastore è già utilizzabile dal nostro host ESXi.