Cos’è un web hosting? Come sceglierlo.

Cos’è un web hosting? E come scegliere un web hosting.
Un web hosting è un servizio che consente di ospitare un sito web e renderlo fruibile online. Un sito come valent-blog.eu viene ospitato su un server virtuale privato ma la maggior parte dei piccoli siti che hanno un traffico marginale (non più di un migliaio di visualizzazioni al giorno) solitamente vengono ospitati su un server in Internet che pubblica altri siti web. Un servizio di web hosting offre uno spazio web spesso, con database, che consente di caricare file (video, immagini, documenti) e informazioni che sono aggiornabili nel tempo.

Come scegliere un web hosting ideale?

Andrebbero valutate le opzioni di hosting disponibili: hosting condiviso, VPS, dedicato o cloud, ognuna delle quali soddisfa diversi livelli di traffico e requisiti di risorse. Se prevedi che il sito cresca velocemente o pensi che raggiungerà un traffico elevato, un VPS o un server dedicato potrebbero essere più adatti dell’hosting condiviso.

Nel caso di questo articolo supponi di aver scelto un servizio di web hosting condiviso (shared web hosting). Questa formula è quella che consente di avere un prezzo vantaggioso che solitamente varia da una decina di euro all’anno fino ad un centinaio di euro.
Come puoi immaginare non esiste un web hosting migliore di altri ma ci sono tante realità con diverse caratteristiche che vanno valutate: è facile immaginare che un servizio di web hosting che costa 30 euro all’anno offrirà meno rispetto ad uno che ne chiede ben 400. Non è detto però che ci si possa permettere una spesa di 400 euro per un sito web personale e per pubblicare il proprio blog è possibile trovare soluzioni molto valide a meno di 100 euro all’anno. Ad ogni modo esamina la struttura dei prezzi e le tariffe di rinnovo, assicurandoti che i costi rientrino nel tuo budget senza costi nascosti. Valutando attentamente questi fattori, puoi scegliere un servizio di web hosting che si allinea aalle esigenze e supporta il funzionamento efficace ed efficiente del tuo sito web.

Il primo parametro è la stima del traffico che andrà ad sviluppare il sito. Se il vostro sito è già ben avviato potreste avere già delle statistiche d’uso da controllare per farsi un’idea del traffico e della tendenza di crescita. Invece quando un progetto è nuovo, ci vuole parecchio tempo per ricevere un bel numero di visualizzazione giornaliere quindi si inizia senza pretese di carico.
Se il vostro sito utilizzerà WordPress, quello che dovete trovare è un web hosting che soddisfa i requisiti di WordPress. WordPress è ampiamente diffuso quindi tutti i web hosting che mettono ad disposizione spazio con un database sono quasi certamente ok per le nostre esigenze.
Abbiamo detto che un web hosting mette a disposizione dello spazio per pubblicare i nostri file. Questo spazio solitamente è quantificabile in gigabyte. Se pensiamo di caricare immagini o video dovremmo calcolare quanto spazio ci serve e scegliere un web hosting che ne abbia a sufficienza.

E’ bene anche considerare la scalabilità del servizio di hosting. La scalabilità è la capacità di aumentare le risorse oppure diminuire in funzionare del carico o delle esigenze. Infatti, il tuo sito web potrebbe iniziare in piccolo, ma potrebbe richiedere più risorse man mano che la tua attività cresce. Un servizio di web hosting di hosting offrire piani flessibili che ti consentano di aggiornare facilmente le tue risorse in base alle tue esigenze.

Altro fattore da considerare è l’affidabilità dell’uptime. Un servizio di hosting può garantire una data percentuale di disponiblità del servizio per esempio un uptime del 99,9% significa che il fornitore del servizio si imegna a mantenere il tuo sito accessibile facendo in modo che sia indisponibile per meno di 1,44 minuti al giorno (8,8 ore all anno). L’assistenza clienti è importante se non hai molta esperienza: è comodo avere un fornitore che offra supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite più canali, come chat live, telefono ed e-mail. Ciò garantisce che eventuali problemi possano essere risolti rapidamente, riducendo al minimo i tempi di inattività.

Funzionalità di sicurezza, come certificati SSL, firewall e backup regolari, dovrebbero essere una priorità per siti istituzionali o commerciali, poiché proteggono i tuoi dati e mantengono l’integrità del tuo sito.

Una volta compresi questi aspetti si può fare una ricerca sul web per capire quale prodotto si adatta alle nostre esigenze tenendo in conto il nostro budget di spesa.

web

Articolo successivo

Installare MySQL su Windows