Samsung N110
Dopo aver lanciato il Samsung NC10, un netbook con un costo veramente competitivo equipaggiato da un display di 10,1 pollici e dal sistema operativo Windows XP, la casa coreana ha portato sul mercato il netbook Samsung N110.
Il netbook Samsung N110, lanciato all’inizio del 2009, è arrivato sul mercato ad un prezzo di vendita basso. Questo piccolo PC ha caratteristiche interessanti per coloro che vogliono un netbook per navigare su Internet, consultare la posta elettronica, scrivere documenti e utilizzare fogli elettronici.
Ecco le specifiche del Samsung N110:
Processore: Intel Atom N270 (frequenza 1,60 GHz, FSB 533 MHz, 512 KB di cache)
Memoria RAM: 1 GB DDR2
Memoria Secondaria: Hard Disc meccanico da 160 GB SATA a 5400 rpm
Schermo: Display gloss da 10,1 pollici di diagonale con risoluzione 1024 x 600 (formato WSVGA) a retroilluminazione a LED.
Scheda Video: Intel GMA 950 (integrata)
Sistema Audio: audio a 2.1 canali e 2 altoparlanti stereo da 1,5W ciascuno
Connettività senza fili: Scheda Wireless 802.11b/g Atheros e BlueTooth 2.0 + EDR
Connettività: interfaccia di rete Fast Ethernet 10/100 LAN
Web Cam: 1,3 Megapixel
Porte: VGA, uscite cuffie, microfono integrato, 3 USB 2.0, lettore di schede di memoria SD, SDHC, MMC e Kensington Lock Port
Batteria: 6 celle da 5900 mAh, per una durata di circa 6-7 ore di uso a batteria nuova.
Sistema operativo: Windows XP Home Edition ulcpc (ultra low cost personal computer)
Le caratteristiche del Samsung N110 sono quelle riscontrabili in altri netbook, ma ciò che rende questo netbook un prodotto appetibile è la qualità di costruzione e i componenti aggiuntivi come la tipologia del display, la webcam, la capacità dell’hard disc…
Il Samsung N110 è elegante, di colore nero benché esistano anche versioni bianche. Lo chassis che include i componenti è robusto e la batteria a 6 celle sporge verso il basso così da alzare di un centimetro il netbook, ma non esce dal dietro del netbook.
La disposizione e la quantità delle porte esterne è buona: una porta USB è posta sul lato destro del Samsung N110 e le altre due sono in quello sinistro.
La scheda di rete si trova nel lato sinistro assieme alle 2 USB e alla presa dell’alimentazione mentre la VGA, il kensington lock, la presa per le cuffie e il microfono stanno sull’altro.
Invece l’entrata delle schede di memoria è posizionata davanti in posizione centrale.
La tastiera del netbook Samsung N110 è larga circa 24,5 centimetri ed i tasti con i caratteri sono più o meno 1,5 centimetri.
Nell’anno di uscita, il prezzo del samsung N110 varia dalla configurazione, ma oscilla fra i 250 euro ai 350 euro. Ora è possibile acquistarlo usato ad un prezzo che parte dai 20-30 euro.
Tra i software installati c’è MCAfee Security Center per 3 mesi, ma è possibile installare l’antivirus gratuito di Microsoft rilasciato anche per Windows XP, che fra l’altro è abbastanza leggero: Microsoft Security Essential.